Ipnosi e benessere

“… niente è ipnosi, tutto è ipnosi …!” (M. Erickson).

IPNOSI, forma elettiva di comunicazione, strategia naturale e innovativa per il tuo benessere, per la salute, per riattivare risorse e potenzialità. Ipnosi in ambito psicologico e medico. Ipnosi clinica, dinamica, non verbale e repressiva …

Di base sono uno scettico e mi sono avvicinato al mondo fantastico dell’ipnosi proprio per tale primaria ragione. Avere dubbi e, talune volte, anche paura è normale. Cerco sempre di specificare cos’è realmente l’ipnosi e cosa non è ipnosi. Basta considerare che ogni 90 minuti circa, la nostra mente e il nostro cervello “vanno in ipnosi” in modo spontaneo e naturale. E’ come se avessimo una necessità, naturale appunto, di ricaricarci, di riprenderci dalle normali vicissitudine della vita. Quando andiamo in macchina e ci capita di giungere a destinazione e di esclamare poi “…caspita, non mi sono accorto di nulla, della strada, del traffico, dei semafori, ...” abbiamo proprio vissuto un’esperienza ipnotica.

ipnosi_e_benessere_dottor_mirco_turco

Al contempo, quando leggiamo un libro e ci accorgiamo contemporanemente che stiamo pensando ad altro … è ulteriore esperienza ipnotica. Esistono, dunque, diverse trance ipnotiche nell’esperienze quotidiane di ognuno di noi …

L’Ipnosi non è manipolazione mentale, nè semplice suggestione. Essa, da anni è una pratica psicologica e medica e non è qualcosa in cui crederci o meno. E’ Scienza, dimostrata anche con sofisticate procedure di neuroimmagine. Durante lo stato di ipnosi la mente divaga e il corpo, banalmente si rilassa. Le cellule si rigenerano e si riattivano risorse e potenzialità. E’ dunque un fenomeno psicosomatico ed è strategico per la salute e il benessere dell’individuo. Tutte le persone possono essere ipnotizzate, ad eccezione di alcuni individui che presentano alcune psicopatologie. L’Ipnosi non è pericolosa, non si può rimanere intrappolati nel “sonno ipnotico” e la persona, non perde il controllo.

esempio_ipnosi_mirco_turco1

 

Il cinema, i media, i giornali, nel tempo, hanno investito questa pratica di poteri misteriosi e straordinari. Di fatto, è una forma  di comunicazione ed è soprattutto efficace e non ha alcun effetto collaterale.

Varie sono le tecniche di ipnosi: da quella ericksoniana, più dolce e progressiva a forme di ipnosi conversazionale, sino all’ipnosi non verbale o istantanea. “Sotto ipnosi” non si possono compiere azioni contrarie alla propria moralità e scientificamente, il fenomeno delle “rapine mediante ipnosi” è solo frutto di disinformazione. L’Ipnosi può essere applicata per la maggioranza dei disturbi psicosomatici, per i problemi di ansia e per la depressione, per affrontare paure eccessive e fobie, per alcuni disturbi del sonno, per gestire meglio alcune abitudini controproducenti e dannose (fumare e bere).

 

 

 

 

 

Nell’alimentazione, rinforza la determinazione nel seguire piani alimentari e per gestire meglio alcune patologie alimentari. Si usa anche in medicina, per gestire e affrontare il dolore, per alcune operazioni chirurgiche, ma anche in ostetricia e ginecologia e in ambito oncologico. Le potenzialità sono davvero tante. Ma come sostengo sempre io … provare per credere!

 

esempio_ipnosi_mirco_turco2

 

ipnosi_ericsoniana_gruppo_mirco_turco_psicologo
Sessione di Ipnosi Ericsoniana di Gruppo

 

Quando hai smesso di danzare?

Quando hai smesso di danzare? La vita quotidiana offre infinite opportunità per fermarsi! Mai come in questo periodo tale …

Un topolino con il complesso della civetta

Un topolino con il complesso della civetta. In un esperimento condotto da alcuni psicologi, qualche anno fa, si chiese a …

Pensare con il corpo

PENSARE CON IL CORPO   Gli indiani Pueblo mi dissero che tutti gli americani sono pazzi. Naturalmente ne fui stupito e chiesi …